PATTERN%20WWW_edited.png
 
sab 07 ago | Lima

PERU ON THE ROAD

Partenza 7 Agosto | Ritorno 21 Agosto - 15gg - Programmazione 2021
PERU ON THE ROAD

Dove e quando ci incontriamo?

07 ago, 06:00 – 20 ago, 20:00
Lima, Lima, Perù

Programma

1° giorno – SABATO - Arrivo a Lima

ARRIVO A LIMA

All’arrivo a Lima, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez, per trasferirvi all’hotel. Check-in a partire dalle ore 14. Non appena possibile, e qualora non si sia già provveduto mediante un briefing elettronico prima della partenza, si effettuerà un incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. Pasti liberi.

2° giorno – DOMENICA – Lima – Paracas

BUS LIMA-PARACAS + RISERVA DI PARACAS - 245 KM - CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO

Pick-up ore 06:00 Dopo colazione, un nostro referente vi accompagnerà al terminal dei pullman per il Bus Lima-Paracas (Cruz del Sur – 07:00 am – 4 ore di viaggio). L’arrivo alla Riserva Nazionale di Paracas, prima destinazione di giornata, è previsto in tarda mattinata. Trasferimento in hotel e partenza per l’escursione della Riserva Nazionale di Paracas. Sarà possibile ammirare il primo segno della spettacolare biodiversità di questo meraviglioso paese: le spiagge infinite orlate ad est dal deserto e dalle sue dune e bagnate ad ovest da un oceano impetuoso. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pasti liberi.

3° giorno – LUNEDÍ – Paracas - Nasca

ISOLE BALLESTAS E BUS PARACAS-ICA-NASCA - 225 KM - CIRCA 3 ORE DI VIAGGIO

Pick-up ore 07:45 - Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderemo la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.

A seguire, trasferimento assistito al terminal dei pullman per il trasferimento Paracas-Ica (Cruz del Sur – ore 11:15 – 1 ora di viaggio). Arrivo a Ica e trasferimento autonomo verso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o fare attività di Sand Boarding e/o Dune Buggy (per il trasferimento vi sono innumerevoli taxi e minitaxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di pochissimi euro - leggere nel riquadro NOTA appena sotto. A Ica, inoltre, potrete lasciare in tutta sicurezza i vostri bagagli presso l’apposito servizio all’interno del terminal bus). Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca (Cruz del Sur – ore 18:40 – 3 ore di viaggio). Arrivo a Nasca in serata e trasferimento in hotel. Pasti liberi. 

4° giorno – MARTEDÍ – Nasca - Arequipa

VISITA AL MUSEO ANTONINI E BUS NASCA-AREQUIPA – 580 KM - CIRCA 9 ORE DI VIAGGIO

Dopo colazione, si realizzerà un tour con guida privata del Museo Archoelogico Antonini, all’interno del quale sono conservati i più prestigiosi reperti rinvenuti presso i vicini scavi di Cahuachi, ove a richiesta è possibile prevedere una visita guidata da membri della Missione Archeologica Italiana in Perù. I nostri programmi prevedono il sorvolo delle linee di Nasca solo come opzione, chi è interessato potrà richiederci maggiori informazioni in merito all’organizzazione di questo servizio. Nel primo pomeriggio, trasferimento privato al terminal dei pullman per il lungo trasferimento da Nasca a Arequipa (Cruz del Sur – 14:30 – 10 ore di viaggio). Snack a bordo. Arrivo ad Arequipa in nottata e trasferimento privato in hotel. Pasti liberi.

5° giorno - MERCOLEDÍ – Arequipa

CITY TOUR DI AREQUIPA

09:00 – 12:00 Nelle prime ore del mattino, un nostro incaricato per la città di Arequipa vi raggiungerá all’hotel per realizzare il programma di giornata. La nostra guida vi condurrà a visitare il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, nonché presso il convento di Santa Catalina e alla scoperta del Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”. Per chi avesse energie e tempo è consigliabile, dopo il tour guidato, continuare una visita del centro storico, con il pittoresco Mercado di san Camilo e dei quartieri di Yanahuara, da dove si apprezza uno splendido panorama della città e del vulcano Misti sullo sfondo. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

6° giorno – GIOVEDÍ – Arequipa - Chivay

AREQUIPA–CHIVAY - 148 KM - CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)

07:30 – 08:00 Di buon mattino inizierà l’escursione al famosissimo Cañon del Colca che si svilupperà per complessivi 2gg/1n in servizio condiviso con altri viaggiatori. Durante il percorso potremo apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (mirador de los volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altura! Pomeriggio libero per adattarsi al nuovo cambio di altitudine. Se sarete bene in forze, vi potrete divertire con una visita ai bagni termali situati non distanti dai vari hotel (La Calera – 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

7° giorno – VENERDÍ – Chivay - Puno

CHIVAY - PUNO - 298 KM – CIRCA 6 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)

06:00 Partenza molto presto direttamente dal vostro hotel, in accordo con la vostra guida, in direzione Cruz del Condor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor si avrá tempo a disposizione per l’osservazione e per scattare quante foto vorremo; a seguire il viaggio proseguirà per Puno in pullman turistico 4M (13:00 – 19:00). Il trasferimento sarà lungo e panoramico e l’arrivo a Puno (3.850 mslm) è previsto nel tardo pomeriggio. Trasferimento all’hotel. Ancora una volta sarà importantissimo il vostro acclimatamento ed è quindi consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un the alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas. Pasti liberi. Notte con colazione.

8° giorno – SABATO – Puno – Taquile - Puno

VISITA AL LAGO TITICACA E ISOLA DI TAQUILE – FULL DAY

Pick-up ore 06:45 circa - Dopo colazione, inizieremo un meraviglioso tour guidato di una giornata intera nel lago Titicaca utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il trasferimento da e per l’embarcadero del porto di Puno é incluso con uno dei nostri servizi privati. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico*. Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi, nonché il loro bell’artigianato. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio. Cena libera.

* Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.

9° giorno – DOMENICA – Puno - Cusco

PASSO LA RAYA, SOSTA A PUKARA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS – 10 ORE

Pick-up ore 06:15 In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico Inka Express dotato di personale di bordo al vostro servizio. Il trasferimento dal vostro albergo sino al terminal terrestre sarà, come sempre, curato dai nostri responsabili per la città di Puno. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio e trasferimento dal terminal sino all’hotel prescelto. Pranzo incluso. Cena libera, notte con colazione.

OPZIONALE: a richiesta dei soli pax interessati è possibile prevedere nella giornata odierna il pernottamento presso il CAITH - http://www.turismocaith.org - uno dei progetti di promozione sociale sostenuti da Peruersponsabile.it

Il "Caith" (Centro di assistenza integrale alle lavoratrici domestiche), si trova a Cusco e rappresenta uno dei migliori esempi di tutela di giovani bambine altrimenti destinate vita natural durante al "lavoro" domestico, molto spesso in un contesto di privazioni, violenze e disagio sociale. Negli ultimi anni è stata implementata un’ala destinata al Turismo Responsabile che accoglie i viaggiatori interessati a conoscere ed incontrare, in un contesto reale ma comunque turistico, una dimensione più vera ed umana di questa città.

10° giorno – LUNEDÍ – Cusco e dintorni

VISITE A CUSCO – City Tour + Sacsayhuaman - Tambo Machay – Puka Pukara - Kenko

Dopo colazione, tra le ore 08:00 e 08:30 verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per realizzare il city tour del centro storico del Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i misteriosi complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel verso le 13:30. Il pomeriggio sarà libero, per dedicarlo alla scoperta personale del centro storico di Cusco. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio  il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

11° giorno – MARTEDÍ – Valle Sacra

VISITA DELLA VALLE SACRA – Chinchero, Maras, Moray e Ollantaytambo + TRENO PER AGUAS CALIENTES

Dopo colazione, tra le ore 07:00 e 07:30 verrete raggiunti in hotel dalla nostra guida per iniziare la visita della Valle Sacra degli Incas. Visiterete Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per coltivare e acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno (Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente) verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel, cena libera e notte con colazione.

12° giorno – MERCOLEDÍ – Machu Picchu

VISITA DI MACHU PICCHU E RITORNO A CUSCO

Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto alla stazione dei pullman di Aguas Calientes, per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherá i punti piú importanti del sito. Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo (Inca Rail ore 14:30 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente). Arrivo ad Ollantaytambo e trasferimento al Cusco. Pasti liberi e notte con colazione.

OPZIONI DISPONIBILI:

a) Re-ingresso (doppio tkt) al sito per raggiungere la famosa Porta del Sole (Inti Punku) o il Puente Inca.

Prezzo per persona: + € 50

b) Camminata INDIVIDUALE SENZA GUIDA alla Montaña Huayna Picchu (soggetta a disponibilità) Prezzo per persona: + € 60

c) Camminata INDIVIDUALE SENZA GUIDA alla Montaña Machu Picchu (soggetta a disponibilità)

NB: Questa opzione non si adatta agli orari della visita privata condivisa 

13° giorno – GIOVEDÍ – Cusco

GIORNO LIBERO

Giorno libero a Cusco. In questa giornata si consiglia la visita di altri siti d’interesse inclusi nel Boleto Turistico del Cusco, la visita al quartiere di San Blas, al Museo di Antropologia ed Archeologia, al Museo di Arte Precolombiana. Pasti liberi e notte con colazione.

ATTIVITÁ OPZIONALI

> ESCURSIONE FULL DAY ALLA MONTAGNA ARCOBALENO PALCCOYO

da  € 45 (12-14 viaggiatori) +  Entrata da pagare in loco 10 Soles (circa 3 USD)

> MUCHO GUSTO!!!

COOKING CLASS (€ 70,00 per persona) 

CENA GOURMET (a partire da € 60 per persona)

14° giorno – VENERDÍ – Cusco – Lima

VOLO CUSCO-LIMA

2h e 15´ prima della partenza del volo, trasferimento a cura di Peruresponsabile.it verso l’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima. Subito dopo l’arrivo, trasferimento a Miraflores dove avrete tempo libero a disposizione o potrete approfondire la conoscenza della città di Lima con la visita ad alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere culturale di Barranco e Miraflores. Molto interessante é il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru. Pasti liberi.

15° giorno – SABATO – Lima - Italia

CITY TOUR DI LIMA E RIENTRO IN ITALIA

Dopo colazione, dalle ore 9 alle 13 circa, si effettuerà il city tour di Lima con visita panoramica al moderno quartiere di Miraflores e la visita del centro storico – patrimonio dell’umanita Unesco. Pranzo libero.

4 ore prima della partenza del volo avverrà il trasferimento all’aeroporto con mezzo privato ed autista. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo.

DISPONIBILI

Estensioni in amazzonia o a mare

Le nostre Assicurazioni incluse

ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

Le nostre Assicurazioni Opzionali

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

Condividi sui tuoi social!